Recapito diretto: 335-5416170

Ambulatori: Visualizza indirizzi

Patologie Trattate

Patologie

Patologie trattate in soggetti adulti

Sindromi fobiche (l'ansia è evocata da alcune specifiche situazioni o oggetti che non sono abitualmente pericolosi). Esempi: paura degli spazi aperti, paura degli spazi chiusi, paura di viaggiare da solo in treno, paura di uscire di casa, paura di essere osservati dagli altri, paura degli animali, paura dei tuoni, paura del buio, paura degli esami, paura di volare, ecc...

Sindrome da attacchi di panico (attacchi di ansia intensa imprevedibile e ricorrente).

Sindrome ansiosa generalizzata.

Sindrome mista ansioso-depressiva.

Sindrome depressiva.

Sindrome ossessiva (i pensieri spiacevoli entrano nella mente del soggetto e il soggetto in genere tenta senza successo di resistervi).

Sindrome post-traumatica da stress e reazioni a gravi stress. Esempi: catastrofi naturali, incidente grave, aborto, lutti, esperienze di separazione, malattie gravi, ospedalizzazioni, perdita del lavoro, lontananza dalla famiglia, molestie e abusi fisici e sessuali, umiliazioni, rifiuti, scarsa considerazione, ecc...

Sindromi isteriche.

Sindromi di somatizzazione (sintomi somatici molteplici riferiti a qualsiasi parte o sistema del corpo, in particolare al sistema gastro-intestinale). Esempi: dolore, vomito, nausea, prurito, bruciore, formicolio, intorpidamento, disturbi sessuali e mestruali, sindrome da dolore persistente.

Sindrome ipocondriaca (persistente preoccupazione riguardante la posssibilità di avere malattie somatiche gravi e progressive con lamentazione riferita a disturbi somatici o con la presenza di persistente preoccupazione per il proprio aspetto fisico).

Disturbi da alterato comportamento alimentare. Esempi: anoressia, bulimia, iperalimentazione associata a disturbi psicologici, perdita psicogena dell'appetito (va da sè che vi può essere un inquadramento diagnostico, ma nei casi gravi è necessario che i pazienti vengano seguiti dai centri di riferimento regionale). Per la somministrazione della dieta mi avvalgo della collaborazione di una nutrizionista.

Disturbi del sonno. Esempi: insonnia, aumento del sonno, incubi notturni.

Disturbi della personalità.

Disturbi del comportamento.

Disturbi del controllo degli impulsi. Esempi: gioco d' azzardo patologico, cleptomania (la persona non riesce a resistere all'impulso di rubare oggetti), tricotillomania (notevole perdita di capelli dovuta all'icapacità di resistere all'impulso di strapparsi i capelli).

Psicosi schizofrenica e psicosi affettiva (va da sè che ci può essere un inquadramento diagnostico, ma i casi gravi che necessitano di un trattamento riabilitativo complesso dovranno essere seguiti dalla USL di appartenenza). 

Patologie trattate nell'infanzia e nell'adolescenza

Ritardo mentale. (va da sè che può essere fatta una diagnosi, ma nei casi gravi e dove c' è necessità di un' equipe riabilitativa è consigliabile che il paziente venga seguito da un servizio pubblico).

Disturbo di tipo autistico. (va da sè che può essere fatta una diagnosi, ma nei casi gravi e dove c' è necessità di un' equipe riabilitativa è consigliabile che il paziente venga seguito da un servizio pubblico).

Disturbi del linguaggio. (il bambino verrà valutato anche dalla logopedista).

Disturbi degli apprendimenti scolastici. (il bambino verrà valutato anche dalla logopedista). Esempi: disturbo della lettura (dislessia), disturbo della scrittura, disturbo delle abilità aritmetiche.

Disturbo della funzione motoria.

Sindromi da iperattività.

Disturbo dell'attenzione.

Disturbo della condotta.

Sindrome fobica dell'infanzia.

Sindrome ansiosa dell'infanzia.

Disturbo da rivalità tra fratelli.

Mutismo.

Disturbo dell'attaccamento dell'infanzia.

Disturbo da tic.

Disturbo del controllo delle urine e delle feci.

Disturbo dell'alimentazione.

Sindromi depressive.

+39 335-5416170


...o usa il form online per prendere un appuntamento:

Compila il Form